Istruzioni di stampa

Le seguenti indicazioni hanno lo scopo di aiutarti a creare un file di stampa corretto. Se dovessi avere ancora dubbi, chiama il nostro servizio assistenza o contattaci via mail.

FORMATO DEL FILE

I nostri sistemi elaborano file in formato PDF in scala 1:1. L’eventuale trasparenza del file originale sarà mantenuta. Tutti i testi devono essere convertiti in tracciati/vettori. I livelli e i pattern non sono ammessi.

I COLORI

Tutti i file dovranno essere inviati dividendo i colori. Nel caso di invio di PSD occorrerà dividere i vari colori in diversi livelli in tinte piatte. Nel layout si devono utilizzare esclusivamente colori a tinta pianta PANTONE C; non utilizzare colori RGB, LAB o altri colori a tinta pianta. I colori a tinta piatta hanno un valore tonale del 100% (non utilizzare retini o mezzitoni).

Si prega di notare che anche il bianco è una tonalità di colore a se stante. Utilizzando il colore bianco nel layout, questo verrà contato come uno dei colori selezionati. Elementi grafici o sfondi, caratterizzati dal colore bianco (discorso valido anche per le aree bianco carta), devono essere definiti come tinta piatta. Questo livello di colore dev’essere denominato white.
Il nero corrisponde al PANTONE BLACK C.

STAMPA SU CAPI SCURI

Per ottenere una brillantezza ottimale dei colori su fondo scuro è necessario realizzare un fondo bianco. In caso di non compatibilità tra la richiesta e la realizzazione verrete contattati dal nostro staff per valutare assieme come procedere.
Nella stampa diretta su tessuto, lievi variazioni cromatiche sono da considerarsi assolutamente normali e sono dovute alla composizione fisica del tessuto e al tipo di inchiostro utilizzato.

AREA DI STAMPA

Per realizzare correttamente il file per la stampa si devono scaricare i “template” generati dal sito per ognuna delle aree di stampa selezionate, disponibili in download nella pagina di configurazione prodotto.
Il formato massimo di stampa è 32cm x 46cm, con la grafica posizionata all’interno del rettangolo.
La posizione del motivo grafico all’interno del file sarà rispettata, pertanto non si effettuerà alcuna centratura o spostamento. Si ricorda che se la vostra grafica prevede una trasparenza, questa deve essere mantenuta nel salvataggio in PDF.
Tutte le grafiche sui capi non possono essere riprodotte sopra le cuciture, ma devono distanziarsi mediamente circa 2 cm da quest’ultime. Questi limiti sono comunque valutabili in base all’ articolo scelto e al risultato finale che si vuole ottenere.

Attenzione: la funzione sovrastampa porta ad errori in fase di incisione della lastra.

LINEE

Le linee positive (linea in tinta piatta) devono essere di almeno 0,75 pt. le linee negative (spazio che circonda la linea in tinta piatta) devono essere di almeno 2 pt.; altezza minima del carattere: 3 mm (in minuscolo). Consigliamo di scegliere caratteri preferibilmente senza grazie.

BOZZA GRAFICA

La realizzazione della bozza grafica è un servizio gratuito che la nostra azienda mette a disposizione a tutti i clienti che hanno effettuato un ordine di merce personalizzata e consente di visualizzare una simulazione grafica direttamente sul prodotto scelto.
Successivamente all’ordine e al relativo pagamento, riceverai una e-mail con la bozza grafica, si tratta di una proiezione della stampa sull’articolo scelto, che mostrerà chiaramente:
– il posizionamento indicativo della stampa su ogni articolo acquistato;
– proporzione indicativa della grafica sul prodotto;
– descrizione dei colori di stampa, lati di stampa, dimensioni di stampa, eventuali note;
– formato reale di stampa.

ASSISTENZA GRAFICA

Se non disponi del file di stampa, il nostro team grafico può provvedere alla costruzione del logo/disegno/grafica. Il costo indicativo del servizio è di 25€, scrivici all’indirizzo info@noistampiamo.it per saperne di più.

NON CONFORMITÀ

Se i file ricevuti non corrispondono ai parametri dai noi richiesti (per dimensioni, risoluzione, abbondanze o neri) riceverai una e-mail di non conformità che ti segnalerà il problema riscontrato. Una volta apportate le correzioni necessarie, potrai inviare nuovamente il file caricandolo nella sezione del relativo ordine.
I colori dei prodotti possono sembrare diversi anche a seconda della regolazione dello schermo del computer, se vuoi essere sicuro del risultato puoi acquistare i nostri campioni.

HOTSPOT:

Le seguenti indicazioni hanno lo scopo di aiutare i clienti a creare un file di stampa corretto. Hai ancora un dubbio? Manda una mail a info@noistampiamo.it o chiamaci al numero 351-8797784, un nostro commerciale sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Tecniche di stampa

Serigrafia
La serigrafia è una tecnica di stampa che permette di creare facilmente t-shirt personalizzate ad un prezzo molto contenuto. Questa tecnica può essere utilizzata per stampare qualsiasi grafica da 1 a 6 colori (tinte piatte) su tessuti sia chiari che scuri. Il formato di stampa massimo per questa tipologia di stampa è 32cmx46cm, ma se lo richiedi possiamo stampare anche formati più grandi.

Ricamo
Il ricamo è una tecnica molto elegante e versatile; è possibile personalizzare capi di abbigliamento con ricamo diretto su tessuto o applicazione di patch ricamate.